I 12 GIORNI DI NATALE

Potrebbe sembrare incredibile dato che, oggi, il Natale sembra iniziare subito dopo Halloween, ma il vero periodo natalizio inizia in realtà il giorno di Natale stesso.

Abbiamo pensato di intrattenervi con questa “curiosità” e nel frattempo darvi qualche spunto per le vostre idee regalo a tema #natalizio.

Quello che vi mostreremo infatti è incentrato sull’iconografia tradizionale del Natale per cui vedrete Babbo Natale un po’ ovunque, l’Albero di Natale, lo Schiaccianoci.

 

MAGLIONI NATALIZI | NUNA LIE

Non mancano alla nostra selezione i classici maglioni natalizi bellissimi, eleganti e di qualità, adatti per essere indossati in tutto il periodo di festa.

Nei Paesi anglosassoni sono chiamati “ugly sweaters” ovvero “maglioni brutti”, perché sono talmente sopra le righe, colorati, ricamati e squillanti che davvero nessuno potrebbe prenderli sul serio come vestiti da indossare fuori casa se non per scherzo: stiamo parlando di quei maglioni a tema natalizio (a volte addirittura accompagnati da un paio di pantaloni altrettanto oltraggiosamente decorati) che ormai fanno immancabilmente parte delle collezioni invernali di quasi tutte le catene di abbigliamento più conosciute e che compaiono puntualmente ogni fine ottobre, inizio novembre, quasi a voler suggerire che possiamo provare a scappare ma difficilmente riusciremo a nasconderci dalla loro insolenza e prima o poi ci sarà qualcuno in famiglia che vedrà il lato comico della cosa e darà il via alla tradizione anche a casa nostra.

 

MAGIONI NATALIZI | PIAZZA ITALIA

Sicuramente alla vostra mente tornato mille di queste immagini, e se anche a Metropolis, alcuni store come Piazza Italia ed OVS People puntano sull’ironia e l’iper-decoratività a tema per i loro maglioni altri brand come Nuna Lie e Dan John, propongono stili più classici, super chic per serate anche più formali ma senza rinunciare all’originalità.

Una cosa è certa: non ce n’è uno che sia “ugly”, anzi, vorremmo comprarli tutti.

 

 

MAGLIONE NATALIZIO | DAN JOHN

I 12 GIORNI DI NATALE

Come annunciato, vogliamo spiegarvi cosa sono i 12 GORNI DI NATALE: il 25 dicembre segna l’inizio ufficiale dei 12 giorni di Natale, la tradizione cristiana che condivide il suo nome con una vecchia filastrocca da cui è nato un famoso canto natalizio: The Twelve Days of Christmas.

 

BAVETTA NATALIZIA | CYCLEBAND

QUALI SONO I 12 GIORNI DI NATALE?

I 12 giorni di Natale sono, nella teologia cristiana, il periodo che intercorre tra la nascita di Cristo e la venuta dei Magi, i tre Re Magi.

 

HOMEWEAR NATALIZIO | YAMAMAY

Hanno quindi inizio il 25 dicembre (Natale) e durano fino al 6 gennaio, l’Epifania (a volte chiamata anche il Giorno dei Tre Re).

 

TAZZA NATALIZIA | STELLA ZETA

Invece le quattro settimane che precedono il Natale sono note collettivamente come Avvento, che inizia quattro domeniche prima di Natale e termina il 24 dicembre.

 

BRACCIALI NATALIZI KIDULT | VENEZIANI GIOIELLI

I 12 giorni venivano celebrati in Europa da prima del Medioevo ed erano un momento di festa.

Le famiglie che sceglievano di festeggiare il periodo di 12 giorni celebravano i giorni di festa di vari santi (incluso Santo Stefano il 26 dicembre) e programmando le attività quotidiane legate al Natale, vediamo insieme quali:

  • Giorno 1 (25 dicembre): Natale – celebrazione della nascita di Gesù.
  • Giorno 2 (26 dicembre noto anche come Santo Stefano): il giorno di Santo Stefano, primo martire cristiano. È anche il giorno in cui si svolge il canto natalizio “Good King Wenceslas”.
  • Giorno 3 (27 dicembre): San Giovanni Apostolo (uno dei discepoli e amici di Gesù).
  • Giorno 4 (28 dicembre): La Festa dei Santi Innocenti – quando la gente ricorda i bambini che il re Erode uccise mentre cercava di trovare e uccidere il Bambino Gesù.
  • Giorno 5 (29 dicembre): St Thomas Becket. Era arcivescovo di Canterbury nel XII secolo e fu assassinato il 29 dicembre 1170 per aver contestato l’autorità del re sulla Chiesa.
  • Giorno 6 (30 dicembre): St Egwin di Worcester.

 

CALZINI NATALIZI | OVS PEOPLE
  • Giorno 7 (31 dicembre): Capodanno (noto come Hogmanay in Scozia).

Uno dei primi papi (nel IV secolo), Papa Silvestro I, è tradizionalmente celebrato in questo giorno. In molti paesi dell’Europa centrale e orientale (tra cui Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Cechia, Germania, Ungheria, Israele, Italia, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Svizzera e Slovenia) il capodanno a volte è ancora chiamato “San Silvestro“. Nel Regno Unito, il capodanno era un giorno tradizionale per i “giochi” e le competizioni sportive. Il tiro con l’arco era uno sport molto popolare e durante il Medioevo era la legge che doveva essere praticato da tutti gli uomini tra i 17 ei 60 anni la domenica dopo la chiesa! In questo modo il Re aveva molti ottimi arcieri pronti nel caso avesse bisogno di andare in guerra!

  • Giorno 8 (1 gennaio): 1 gennaio – Maria, la Madre di Gesù.
  • Giorno 9 (2 gennaio): San Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno, due importanti cristiani del IV secolo.
  • Giorno 10 (3 gennaio): Festa del Santo Nome di Gesù. Questo ricorda quando Gesù fu ufficialmente “nominato” nel tempio ebraico. È celebrato da diverse chiese in un gran numero di date diverse!
  • Giorno 11 (4 gennaio): Santa Elisabetta Ann Seton, la prima santa americana, vissuta nei secoli XVIII e XIX. In passato si celebrava anche la festa di San Simone Stiliti (che visse da 37 anni su una piccola piattaforma in cima a un pilastro!).
  • Giorno 12 (5 gennaio noto anche come Vigilia dell’epifania): St. John Neumann che fu il primo vescovo in America. Ha vissuto nel 19 ° secolo.

 

CENTRO TAVOLA NATALIZIO edizione 2020 | THUN

LA DODICESIMA NOTTE

La dodicesima notte è sempre stata un grande momento di festa durante la quale, spesso, i ruoli nella società venivano invertiti con i servi serviti dai ricchi. Questa tradizione risale al Medioevo e ai tempi dei Tudor, quando la dodicesima notte segnava la fine dell’ ”inverno” che era iniziato il 31 ottobre con All Hallows Eve (Halloween).

 

ALCOTT UOMO

All’inizio della dodicesima notte veniva mangiata la torta della dodicesima notte.

Questa era una ricca torta a base di uova e burro, frutta, noci e spezie. Il panettone italiano moderno è la torta che attualmente abbiamo più simile alla vecchia torta della dodicesima notte.

Nella torta veniva cotto un pisello o un fagiolo essiccato.

Chi lo scopriva veniva nominato il Signore (o la Signora) del malgoverno. Il Signore del malgoverno guidava le celebrazioni della dodicesima notte ed era vestito come un re (o regina), forse in omaggio ai Re Magi. Questa tradizione risale alle celebrazioni romane dei Saturnali.

 

BISCOTTIERA SCHIACCIANOCI | KASANOVA

In tempi successivi, a partire da circa il periodo georgiano, per rendere la dodicesima notte ‘gentile’, furono messi due gettoni nella torta (uno per un uomo e uno per una donna) e chi li trovava diventava il ‘Re e la Regina’ della festa della dodicesima notte.

 

LIBRO SUL NATALE PER I PIU’ PICCOLI | LIBRERIA GIUNTI AL PUNTO

Nelle cattedrali inglesi, durante il medioevo, c’era l’usanza del ‘Boy Bishop’ dove un ragazzo della cattedrale o della scuola del monastero veniva eletto vescovo il 6 dicembre (giorno di San Nicola) e aveva l’autorità di un vescovo (eccetto per celebrare la Messa) fino al 28 dicembre. Il re Enrico VIII vietò la pratica nel 1542 anche se tornò brevemente sotto Maria I nel 1552 ma Elisabetta I alla fine la interruppe durante il suo regno. Durante la dodicesima notte era tradizione suonare diversi tipi di flauti, soprattutto cornamuse. Si giocavano molti giochi, compresi quelli con le uova. Questi includevano lanciare un uovo tra due persone che si allontanavano ulteriormente durante ogni lancio: chi lo faceva cadere aveva perso; e passando un uovo sui cucchiai. Un altro gioco popolare era “bocca di leone” in cui raccoglievi uvetta o altra frutta secca da un vassoio di brandy fiammeggiante!

Raccontateci sui social se sapevate dei 12 giorni di Natale e se anche voi avete fatto acquisti a tema strettamente natalizio.

 

MAGIONI NATALIZI | PIAZZA ITALIA
Dillo ai tuoi amici!
Ti potrebbe interessare:

NUOVA PELLE CON SEPHORA

NUOVA PELLE CON SEPHORA Nuova stagione, nuova #PELLE. Noi scegliamo i trattamenti viso del marchio #SEPHORA COLLECTION del nostro store #Sephora. 95% d’ingredienti di origine

Leggi Tutto

FEDELISSIMI: I VINCITORI

FEDELISSIMI: I VINCITORI Il nostro concorso #FEDELISSIMI si è concluso registrando un grandissimo successo.     Sono stati tanti e #CONTENTISSIMI i nostri amici clienti

Leggi Tutto