Bonus mobilità: fino a 500€ per bici e monopattini elettrici. Scegli il tuo da Mediaworld

Decongestionare le grandi città dal traffico privato e poter contare su una valida alternativa ai mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o qualsiasi altra meta è fondamentale per ripartire dopo l’emergenza Covid-19. Per questo il Governo con il Decreto Rilancio ha previsto il bonus mobilità con importo fino a 500 euro, da utilizzare per l’acquisto di veicoli per la mobilità sostenibile, tra cui biciclette, biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici, hoverboard.

Vediamo cosa prevede la normativa e come fare per usufruire del bonus mobilità.

QUANTO VALE IL BONUS? QUANTO POSSO RISPARMIARE REALMENTE?

Il buono mobilità copre il 60% della spesa sostenuta per l’acquisto, fino a un massimo di 500 euro. Facciamo qualche esempio: se il veicolo scelto costa 400 euro il buono sarà pari a 240 euro, con una spesa effettiva per l’acquisto pari a 160 euro; acquistando invece un veicolo che costa 1000 euro il buono ottenuto sarà pari a 500 euro (il 60% eccede infatti l’importo massimo previsto per il bonus), per una spesa a carico dell’acquirente pari a 500 euro. In pratica per ottenere tutti i 500 euro previsti dal bonus è necessario effettuare un acquisto del valore di almeno 833 euro, pagando di tasca propria 333 euro.

QUANDO E COME È POSSIBILE RICHIEDERE IL BONUS?

A partire dal 3 novembre 2020 si potrà accedere alla piattaforma dedicata disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente per richiedere il bonus mobilità e sarà click day, questo significa che rimborsi e buoni spesa saranno erogati “nei limiti delle risorse disponibili”.

Per richiedere il bonus mobilità è necessario registrarsi sul portale dedicato e per farlo occorre possedere le credenziali dell’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Sarà possibile richiedere il rimborso per un acquisto già effettuato oppure scaricare il buono spesa.

Il rimborso riguarda gli acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 fino al 2 novembre 2020 ed è pari al 60% (fino a un massimo di 500 euro) dell’importo speso; è importante ricordare che farà fede la data d’inserimento della richiesta e non quella del documento d’acquisto.

Per non farsi trovare impreparati occorre avere a disposizione, oltre alle credenziali dell’identità SPID, il documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante) e le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso.

Per quanto riguarda il buono spesa, fruibile dal 3 novembre , è importante ricordare che è valido solo per 30 giorni e l’acquisto deve essere effettuato entro la fine del 2020; per richiederlo è sempre necessaria l’identità SPID.

A CHI SPETTA L’INCENTIVO PREVISTO DAL DECRETO?

Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta, è riservato a chi ha raggiunto la maggiore età ed è residente nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nelle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti) o nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitantti.

COSA SI PUÒCOMPRARE CON IL BUONO MOBILITÀ?

L’incentivo si può utilizzare per acquistare biciclette, biciclette a pedalata assistita e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali Monopattini elettrici, Segway, Hoverboard e Monowheel.

 

Grazie alla recente normativa (decreto micromobilità) e all’ampia scelta di prodotti, è il momento giusto per passare alla TechMobility, una forma di spostamento agile, sicura e perfetta per la città.

Nel nostro store Mediaworld trovi tutto quello che ti serve e, in più, tanta competenza da parte del personale che saprà informarti e consigliarti al meglio.

 

SEZIONE TMobility all’interno del nostro Store Mediaworld

 

I Prodotti

LA BICICLETTA ELETTRICA

Le bici elettriche (eBike), o meglio a pedalata assistita, si utilizzano come una normale bici ma pedalare è più facile: un piccolo motore elettrico si aggiunge infatti alla forza esercitata sui pedali, rendendo l’utilizzo della eBike molto più facile e meno faticoso. Non c’è un acceleratore, il motore si attiva automaticamente durante la pedalata ed è possibile scegliere quanto deve intervenire, secondo alcune modalità di utilizzo o profili memorizzati.

Ogni bici dispone di più modalità o profili di utilizzo, per esempio con un intervento maggiore del motore per affrontare una salita, o minore per risparmiare la batteria. È possibile anche decidere di spegnere il motore e usare la bici in modo normale , utilizzando la sola forza delle gambe.

Con una eBike non occorre essere super allenati per percorrere tratti di diversi chilometri: il motore elettrico consente di affrontare distanze più lunghe, salite e percorsi impegnativi. La bici a pedalata assistita si può utilizzare per andare al lavoro e per tenersi in movimento , il tutto con il massimo rispetto per l’ambiente, per se stessi e per gli altri.

Le eBike sono dotate di una batteria ricaricabile attraverso una normale presa di corrente, l’autonomia è dell’ordine dei 100 km ma molto dipende dallo stile di guida adottato e dal tipo di percorso. Una bici a pedalata assistita è facile da utilizzare come una normale bicicletta ed è adatta a tutti, più o meno giovani. È sicura, grazie alle ruote alte, ma è un po’ più ingombrante di un monopattino e un po’ meno facile da trasportare.

 

SEZIONE TMobility all’interno del nostro Store Mediaworld

 

IL MONOPATTINO ELETTRICO

Il monopattino elettrico è il mezzo più pratico, maneggevole ed ecologico per muoversi nelle aree urbane, adatto soprattutto a brevi spostamenti e anche a chi vuole minimizzare i percorsi in treno e metropolitana, per muoversi il più possibile in autonomia.

Dall’aspetto identico a un monopattino “a spinta”, sotto al telaio o nella ruota nasconde un motore piccolo ma potente alimentato da performanti batterie al litio che possono garantire un’autonomia di circa 30 Km (nei modelli più performanti si arriva anche a 50 Km).

Le ruote, di dimensioni che vanno dai 5” ai 10”, possono essere piene con il vantaggio di non bucarsi ma con lo svantaggio di essere meno stabili in presenza di bagnato e curve, oppure gonfiabili quindi con una migliore ammortizzazione ma con il rischio che possano bucarsi.

Guidarlo è semplicissimo, non ci sono marce ma un manubrio con leve dell’acceleratore e freno (anteriore, posteriore o in alcuni modelli sono presenti entrambi) e una volta arrivati a destinazione si può comodamente ripiegare e trasportare.

 

SEZIONE TMobility all’interno del nostro Store Mediaworld

 

LA PROPRIA INCOLUMITÀ PRIMA DI TUTTO

Muoversi con monopattini e bici elettriche in sicurezza è molto importante. A questo proposito sono disponibili in store diversi accessori per proteggere non solo noi stessi ma anche il nostro mezzo e renderlo sempre efficiente.

Proteggere il tuo corpo mentre sei in giro con un monopattino o una bicicletta elettrica deve essere la priorità: non solo il casco per mettere in sicurezza la testa da eventuali colpi, ma anche protezioni per i polsi, i gomiti e le ginocchia (disponibili taglie grandi e piccole), oltre a un gilet segnaletico che ti renda visibile anche di sera. Un equipaggiamento completo per muoverti in completa serenità.

PER NON RIMANERE A PIEDI

Carica batterie e batterie supplementari esterne che si possono anche inserire nel manubrio, lucchetto antifurto con codice sono utili da avere sempre con sé per non rischiare di rimanere a piedi in qualsiasi situazione. Inoltre, per una maggiore comodità e per non avere ingombri nelle tasche non possono mancare porta smartphone e porta borraccia da agganciare al manubrio. E per rendere il monopattino o la tua bici elettrica originale e inconfondibile scegli le skin cover che meglio rispecchiano il tuo stile e il tuo gusto.

 

 

NINEBOT SEGWAY KICKSCOOTER PHONE HOLDER

Porta telefono per monopattino Segway | Codice: p-101670 | courtesy @mediaworld.it
Porta telefono per monopattino Segway
Antiscivolo facile e veloce da installare
Design ruotabile

 

Ti aspettiamo da Mediaworld a Metropolis.

Dillo ai tuoi amici!
Ti potrebbe interessare:

NUOVA PELLE CON SEPHORA

NUOVA PELLE CON SEPHORA Nuova stagione, nuova #PELLE. Noi scegliamo i trattamenti viso del marchio #SEPHORA COLLECTION del nostro store #Sephora. 95% d’ingredienti di origine

Leggi Tutto

FEDELISSIMI: I VINCITORI

FEDELISSIMI: I VINCITORI Il nostro concorso #FEDELISSIMI si è concluso registrando un grandissimo successo.     Sono stati tanti e #CONTENTISSIMI i nostri amici clienti

Leggi Tutto