8 MARZO
UNA GIORNATA SPECIALE
L’8 marzo è la Festa della donna.
E se è vero che non tutte le donne sono convinte di voler festeggiare questa data, è altrettanto vero che il primo passo per farsi un’opinione è quello di conoscere la vera origine di questa giornata. Non a caso, le domande più cercate su Google ogni anno sul tema sono: “perché si festeggia l’8 marzo” e “perché si dona la mimosa per la festa della donna”.
In questo 8 marzo 2021, l’emergenza sanitaria rende ancora difficili gli spostamenti ma noi di Metropolis siamo aperti e a tua disposizione per una giornata di shopping, colazione e pranzo fuori, approvvigionamento di snack per una bella serata, magari cinema.
Festa della Donna: quando nasce la giornata internazionale della Donna e perché si festeggia
Sull’origine della festa c’è una leggenda da sfatare. Riguarda il presunto incendio in una fabbrica di camicie di New York, che l’8 marzo del 1911 avrebbe provocato la morte di 134 operaie, intrappolate dalle uscite sbarrate dei locali. Su questo racconto, in realtà, non esiste certezza né sulle date, né sul numero di vittime, e nemmeno sulla veridicità. Eppure è l’episodio più ricordato durante questa ricorrenza per il suo valore simbolico.
La storia, in verità, è più complessa e affonda le radici nel febbraio del 1909, quando il Partito socialista americano propose di celebrare una giornata dedicata all’importanza delle donne nelle società. Iniziativa ripresa l’anno successivo dall’attivista Clara Zetkin, che durante la seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste tenutasi a Copenaghen, riprese l’idea di fissare un giorno per questa festa. Fu però solo a Mosca nel 1921, durante la Seconda conferenza delle donne comuniste, che si stabilì l’8 marzo come data unica per tutti i paesi, in ricordo della manifestazione contro lo zar a San Pietroburgo del 1917, cui parteciparono moltissime donne. Tuttavia si deve aspettare il 1975, Anno internazionale della donna, per ottenere il riconoscimento della celebrazione ufficiale da parte dell’ONU che, nel 1977, dichiarerà l’8 marzo ‘Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale’.
Iniziamo a festeggiare a Metropolis facendo una colazione sfiziosa, elegante ed instagrammabile dal nostro store C House Caffee Shop che ci offre un tripudio goloso al pistacchio con protagonisti il loro bellissimo e buonissimo caffè + aragostina artigianale.
Da leccarsi i baffi…
Caffè al pistacchio da C House Coffee Shop a Metropolis |
Dedichiamoci poi ad una giornata di relax e shopping seguendo tutte le indicazioni di legge sul distanziamento sociale, a Metropolis trovate igienizzante mani, l’obbligo di indossare mascherina e di mantenere le distanze nonché gli ingressi negli store sono contingentati ma, a parte tutto questo cui siamo stati educati, non è vietato darsi appuntamento in centro con le amiche del cuore e trascorrere qualche ora insieme in sicurezza.
Sarà possibile poi continuare la serata con le nostre “congiunte”, sempre nel rispetto del DPCM in vigore, a casa con una bella serata tra ragazze.
SERATA CINEMA O MARATONA SERIE TV (DPCM APPROVED)
ARRIVANO GLI SNACK
A Metropolis è presente il nostro Ipermercato a marchio Despar, fornitissimo, che farà al caso vostro per fare scorta di snack da sgranocchiare davanti la tv.
Ipermercato Despar a Metropolis |
Partiamo dal “DOLCE”!
Avete presente gli M&M’s ?! Quelle palline tutte colorate dal cuore di cioccolato, gli stessi a cui non riesci mai a dire di no, quelli che uno tira l’altro? Sono diventate delle tavolette di cioccolato ripiene.
Oggi è il giorno giusto di concedervele se vi piacciono oppure di provarle per la prima volta se non le conoscete.
Ipermercato Despar a Metropolis |
Scegliamo il “SALATO”!
E’ sempre ora delle patatine!
Fanno allegria (anche se si è soli), tv, convivialità.
Consigliamo di provare la Rustica San Carlo, un prodotto speciale, dal sapore intenso e dalla consistenza grezza della patata. spessore, taglio ondulato e larghezza la rendono unica, diversa da tutte le altre.
Le sue caratteristiche ne fanno una patatina perfetta per essere usata anche in cucina.
Ipermercato Despar a Metropolis |
Oppure lanciamoci nel famosissimo tubo delle Pringles e assaggiamo le Ham & Cheese che combinano un delizioso sapore di prosciutto brasato ad un abbondante e deliziosa fonduta di formaggio.
Gustose, irresistibili e divertenti non solo le mangi.. ti ci diverti!
Ipermercato Despar a Metropolis |
E ora chiudiamo in bellezza: BRINDIAMO!
La nostra scelta ROSA e con UNICORNO è calabrese, ovviamente: Spumante Brut IGP Calabria Rosé “Eukè” – Senatore Vini.
Vino spumante di qualità a fermentazione naturale ottenuto da uve Gaglioppo con una rifermentazione in autoclave.
Fresco, con sentori di frutti di bosco, un perlage fine e persistente, gusto pieno, sapido ed acidulo.
Ideale come aperitivo ed in abbinamento con gli antipasti.
Si consiglia di berlo ad una temperatura di 6-8 °C.